Segale e non solo segale.
Tutto quello che serve sapere sulla festa del Lo Pan Ner,
organizza il tuo viaggio nelle comunità della Segale.

triangolino

Presentazione | Programma eventi

La Festa transfrontaliera

La festa de Lo Pan Ner è un evento transnazionale che unisce le comunità alpine. Nell’arco alpino il 13 e 14 ottobre decine di antichi forni si accenderanno contemporaneamente come segno di resilienza e convivialità. Vuoi far parte dell’organizzazione con la tua comunità? Clicca qui.

Una sola grande Festa per Valle Camonica e Valtellina

Lo Pan Ner è la grande festa della Valle Camonica e della Valtellina. Non è la festa di un singolo comune o di un’area specifica ma è la festa delle comunità che popolano questi territori. Comunità che si auto organizzano e si mettono in rete.

Una Festa Lenta, Piacevole.

Una Festa Lenta, Piacevole. Durante la festa ti chiediamo di rallentare: in un’epoca di corse e di velocità, dove tutto scorre a ritmi frenetici e non sempre naturali, noi ti chiediamo di rallentare e di goderti i luoghi. Cammina lentamente per le vie dei paesi, ascolta il crepitio dei forni, il chiacchiericcio ed il rumoreggiare, lasciati accogliere dal suono delle fontane, dai bambini che giocano. Sarà tutto molto piacevole. Anche il pane richiede tempo per lievitare e per cuocere. Un forno antico per poter essere usato richiede giorni di preparazione. Per macinare la segale, per farlo bene, non basta un giorno. Rallenta e goditi il pane, goditi il vino, in compagnia.

Una festa Green

L’organizzazione incoraggia le comunità a non utilizzare la plastica, con un’azione di moral suasion “Plastica Zero”. Nelle comunità saranno distribuite le cannucce di segale per sensibilizzare alla campagna #ecocannucce! Tutto iniziò con le cannucce di segale poi arrivò la plastica: le cannucce rappresentano uno degli utensili da bar più antichi mai realizzati, ma la sua popolarità è arrivata solo con la rivoluzione industriale del 1800 che trasformò le tradizionali cannucce in paglia di segale nelle cannucce di carta e di plastica.

Il programma de lo Pan Ner

Perché il 13 ed il 14 ottobre? Perché si chiude un ciclo e se ne apre uno nuovo. In Valle Camonica e Valtellina tra ottobre e novembre si semina la segale, tra giugno e settembre c’è il raccolto (il periodo varia in funzione dell’altitudine). Tra settembre ed ottobre si porta la granella ai mulini per ottenere la preziosa farina. Di seguito trovi gli eventi de Lo Pan Ner: il programma sarà in aggiornamento fino al 5 di ottobre, seguici sui nostri canali social e iscrivendoti alla newsletter.

– seguici anche su facebook – 

ULTIMI POST SULLA SEGALE VALTELLINA E VALCAMONICA

– in collaborazione con il blog deicamuni.it –

Resta informato sul programma, iscriviti alla newsletter.

* indicates required


LINK UTILI