IDEA E VALORI

PICCOLO È BELLO

Il progetto dei Camuni nasce dalla sincera passione per la bellezza della Valle Camonica: l’ambiente, le persone, i profumi ed i sapori. Dei Camuni ha come obiettivo la promozione della Valle Camonica valorizzando cultura e biodiversità. Conoscere e dialogare, condividere esperienze e mettere a disposizione cibo di qualità sono le azioni principali.

I VALORI IN SINTESI

Valorizzare aree periferiche, spesso marginali e fragili; collaborare solo con produttori che rispettano animali, ambiente e persone; essere consapevoli che ogni cosa buona parte dall’ascolto e dal rispetto della terra; ritrovarsi in una comunità, anche virtuale ma capace di sostenere un territorio sono altrettanti obiettivi e valori.

Dei Camuni aderisce al progetto TerraFragile che sostiene le aree rurali e fragili del territorio italiano, valorizza le produzioni agroalimentari e le persone che ci vivono e lavorano. Ogni prodotto selezionato da deiCamuni porta con sé il sentore di piccole aree, perfetto connubio tra territorio e popolazione. Assaporare il cibo lì dove nasce, in compagnia dei produttori, è l’esperienza migliore che crea un legame e un ricordo. La filiera corta però non sempre è sufficiente a mantenere vivo un territorio. E’ importante allora creare ponti solidali tra diversi mercati, tra aree rurali e città. Un progetto innovativo di e-commerce connette facilmente persone e luoghi lontani riducendo l’impronta ecologica delle attività commerciali per questo dei Camuni ha ideato delle confezioni riciclabili al 100%, e riduce quanto più possibile la plastica, anche quella riciclabile.