Il Pane di Segale di Cerveno

Da cosa nasce cosa. Era il 2016, un piccolo gruppo di temerari si gettò anima e corpo nella riaccensione del forno della Casa Museo di Cerveno. Una comunità nella comunità. Il forno si accese, funzionò e ne derivò dell’ottimo pane di segale. Da li la decisione di partecipare alla prima edizione de LoPanNer di Valle Camonica. Tutto il resto è storia nota: il Comune di Cerveno oltre ad essere una delle comunità della grande festa del pane di segale di Valle Camonica è anche promotore del progetto il Cuore delle Case dal quale nasce il corso di panificazione ed il corso di molitura. Da cosa nasce cosa per migliorare sempre più la qualità del pane  e delle nostre vite.

Lo Pan Ner e il Cuore delle Case

Come nasce l’affascinante progetto il Cuore della Case del Comune di Cerveno? Nel 2016, nel corso della prima edizione de #LoPanNer, a Giancarlo Bazzoni e Sara Bassi viene un’idea: appendono una mappa del paese offrendo ai propri concittadini la possibilità di segnalare, con una puntina, la presenza di forni antichi. In poche ore la mappa si popola di segnalazioni e quello che sembrava un gioco si trasforma in un grande progetto: la mappatura dei forni antichi e del patrimonio immateriale ad essi connesso.

Pane di Segale al corso con Daniele Astori

Durante la festa de LoPanNer 2016 sono stati lanciati i primi semi germogliati oggi in importanti progetti come il Cuore delle case del Comune di Cerveno o Coltivare paesaggi resilienti in partnership con il Bio Distretto, Distretto Culturale di Valle Camonica e Fondazione Cariplo. Nel contesto del Cuore delle Case è poi nato il corso di panificazione di Daniele Astori. In questo video Giancarlo Bazzoni e Daniele Astori (intervista concessa da Terrafragile il Film) rendono bene l’idea del valore di questo corso (andato sold out in poco tempo). Durante il corso si è fatto anche il pane di segale.

Nel video riportato nel seguito si parla del corso di molitura che si è tenuto al muli dè mès di Cerveno.

VEDI ANCHE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.