Gianluca Zorzi, figura mite, camuno fino all’osso, tra i 200 migliori pizzaioli al mondo secondo la guida Pizza in The Word. Autore di una formidabile pizza con la segale, a Borno in Valle Camonica.

Lui, che dopo l’alberghiera si è laureato in ingegneria informatica, nutre la passione per la pizza da quando aveva 16 anni, dalle prime esperienze come aiuto pizzaiolo. Una vita a bordo forno. Con il tempo la passione è diventata una professione e dopo una breve esperienza in ufficio Giancluca Zorzi ha lasciato tutto per lanciarsi anima e corpo nell’arte della pizza e nella creazione del suo locale: il Pizzcamì di Borno. La caratteristica principale di Gianluca? la qualità delle materie prime.

Ricerca della qualità che trovi in tutte le sue pizze, come ad esempio nella super local con impasto alla segale, salsiccia, formaggio d’alpeggio, asparagi e chiodini oppure nella classica con passata di pomodorino pachino e mozzarella di bufala. Freschezza, sapori chiari e sinceri, facilmente riconoscibili. Un impasto leggerissimo, a lunga lievitazione e cottura a regola d’arte.

La segale in Valle Camonica non è quindi solo materia per il pane ma anche per dolci, panettoni e, anche grazie a Gianluca, ottima pizza.

 

VEDI ANCHE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.