Aggiornamento:  tutti gli Scuanì, in totale 20 forme di diverso peso, sono stati venduti. Festeggiamo con una bottiglia di bollicine dei Camuni!


Gli Scuanì sono forme uniche, realizzate in estate, a Case di Viso a circa 1700 metri di altezza. Formaggi creati dall’azienda certificata Bio di Andrea Bezzi. Latte munto all’aria aperta da vacche che si nutrono di sola erba: no ad insilati, no a mais né a soja.

Dopo aver letto questo articolo leggi anche: l’Erba di Espa, dove nascono i nostri formaggi.

Gli Scuanì sono uno diverso dall’altro, ogni forma è simile all’altra ma mai uguale. Andrea racconta che suo padre, quando finiva di mettere nelle fasce in legno la cagliata per le forme tradizionali, prendeva l’ultima parte della cagliata e la utilizzava per fare questi formaggi. Da qui il nome Scuanì proprio perché si trattava dell’ultima parte del formaggio raccimolato dalla caldaia. La pasta è quella dei grandi formaggi, dei migliori Case di Viso e Silter.

Dopo aver letto questo articolo leggi anche: I nostri formaggi.

Questo formaggio stagiona in tempi più brevi rispetto alle grandi forme e la tradizione vuole che sia aperto con amici e parenti, in inverno o in primavera (il periodo migliore è Pasqua), per portare in tavola il profumo ed il ricordo dei pascoli.

POST CORRELATI

PRODOTTI CORRELATI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.