Pane, Segale e Spiritualità nella Madonna del Toc di Berzo Demo.

Ogni 15 agosto a Berzo in Valle Camonica (Brescia, Lombardia) si ripete la Benedisiù del Toc (la benedizione del pezzo). L’evento inizia alle 18 con la Messa nella Chiesa di Sant’Eusebio. La Messa si conclude con la processione per le vie del paese, la benedizione del pane e del vino e la distribuzione del Toc di pane ai forestieri. In un recente passato Berzo Demo, con felicissima posizione soliva, era caratterizzata da grandi coltivazioni di segale e vigneti. Negli ultimi anni, dopo un periodo di quasi totale abbandono, la segale sta tornando mentre i vigneti crescono di anno in anno.

Una ricorrenza antica nata come voto alla Madonna. In paese si dice che in un periodo non ben definito una grossa frana si staccò dal Doss de l’Ora (m 1223) detto anche Poggio della Croce. Una serie di massi attraversò il paese senza però recare danno a persone e case. Gli abitanti del paese attribuirono la protezione del paese ad un’intervento della Madonna. Da allora ogni anno si ripete il voto e ogni famiglia offre del pane di segale.

I vari pezzi di pane di segale vengono raccolti sul sagrato della Chiesa di Sant’Eusebio. Durante la messa, ma solo dopo la processione per le vie del paese, le ceste con i pezzi di pane di segale ricevono la benedizione.  Alla fine della funzione il pane viene distribuito a residenti e forestieri. In passato il pezzo di pane era offerto solo ai forestieri.

Il Poggio della Croce è un dosso che sovrasta il comune di Berzo Demo, qui è situata una croce a ricordo del voto alla Madonna. Si trovano anche numerosi ripari utilizzati nell’antichità dai pastori che percorrevano queste montagne.

VEDI ANCHE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.