Segale della Valle Camonica: torna anche a Tu di Vezza d’Oglio

Segale e non solo segale: se vuoi conoscere meglio la Valle Camonica e Vezza d’Oglio ti consigliamo subito due link: Turismo Vezza d’Oglio: con eventi, punti di interesse e dove dormire; Turismo Valle Camonica: informazioni indispensabili per chi vuole visitare la Valle Camonica.

Andrea Gregorini è un amico ed un profondo conoscitore delle tecniche di panificazione. Dopo aver partecipato come animatore alla seconda edizione della festa de Lo Pan Ner di Valle Camonica, lo scorso autunno, ha ripreso la coltivazione della segale a Tu, una stupenda frazione di Vezza d’Oglio. I semi utilizzati sono stati recuperati in paese, semi riprodotti da passate coltivazioni.

Siamo andati a trovare Andrea questa primavera, quando la segale era ancora bassa e verde e poi siamo tornati ad agosto per la raccolta. In questi video alcuni momenti delle nostre due visite.

 

Quando siamo tornati ad agosto abbiamo trovato una comunità viva, piena di ricordi ed animata dalla voglia di continuare ad esistere con una propria identità. Grazie Tu!

Nella foto che seguono la semina di ottobre 2017:

VEDI ANCHE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.